Come promuovere un evento online

Come si promuove un evento online? Hai deciso di realizzarne uno e adesso hai bisogno di farlo conoscere, così da ottenere quante più adesioni possibili. Un evento in fin dei conti è un progetto professionale e può portarti grandissimi vantaggi. Si è vero, se l’evento è un corso questo ti porta iscritti e di conseguenza guadagni immediati. Tuttavia lo scopo di un evento è proprio quello di stringere nuove relazioni, che poi di base sono la cosa più importante.

E’ molto importante per promuovere un evento online, crearsi una presenza e render noto il progetto a quante più persone possibili. Come? Sicuramente hai bisogno di un tuo sito, valuta anche di aprire un blog. Hai bisogno poi di un account Twitter e una pagina Facebook. Ricordati di sponsorizzare l’evento attraverso Facebook Ads o altre piattaforme di promozione. Puoi sempre rivolgerti anche a chi si occupa di organizzazione eventi Bologna, così da ricevere un aiuto dai professionisti del settore.

Parti dal presupposto che non puoi fare tutto quanto da solo. Perciò hai bisogno di far crescere il tuo progetto insieme ad alcuni collaboratori. Ognuno si occuperà di qualcosa nel dettaglio. Cerca persone che hanno già un nome, sono seguite e soprattutto validi professionisti che possono portare valore.

Già questa è una forma importantissima di promozione perché le persone sono disposte a spendere e spostarsi per seguire l’evento di qualcuno che ammirano. Organizzalo con tre mesi di anticipo almeno e inizia a spargere la voce quasi subito, o almeno non appena hai deciso location, punti da analizzare e chiaramente quando hai trovato i relatori. Iniziare con così tanto anticipo ti permette anche a te di valutare come sta proseguendo la cosa.

Ovviamente nessuno ti vieta di chiedere agli amici di spargere la voce. Anzi, è fortemente consigliato farlo! Oggi come oggi è praticamente impossibile organizzare un evento senza coinvolgere amici e colleghi fidati. Scoprirai che qualche collega è disposto allo scambio di visibilità, un amico vive nella città dove organizzi e ha un po’ di tempo per gestire la cosa con il proprietario della sala.