Cosa fare in caso di Black-out

Sei nel bel mezzo dell’ultima puntata della tua serie tv preferita e all’improvviso salta la corrente. A casa non funziona più niente, esci fuori e anche nel resto della tua palazzina è così. Black-out totale.

 

Dopo qualche tempo ecco di nuovo ritornare la corrente. Corri alla tv per vedere il resto della tua serie tv, ma non funziona. Il black-out ha messo fuori uso la tua televisione e tu non sai che cosa fare.

 

Con una semplice telefonata puoi richiedere i servizi del pronto intervento elettricista Roma, anche se sei nel bel mezzo della notte, perché sono operativi sette giorni su sette, nell’arco dell’intera giornata, 24 su 24.

Cosa fare durante un black-out?

Quando si verifica un’interruzione di corrente impossibile da ripristinare in proprio, spesso si entra nel panico. Siamo talmente abituati all’uso dei dispositivi elettronici che non sappiamo più come muoverci nello spazio quando ne siamo privi.

 

Pertanto la prima cosa da fare in questi casi e rallentare. Fermarsi un attimo a riflettere. Bisogna fare mente locale e ricordarsi dove si tiene la candela o la pila di riserva. Dopo aver trovato una fonte di luce alternativa è necessario staccare tutti i dispositivi elettrici dalle prese di corrente per evitare che si danneggino.

 

Dopodiché dovrai contattare il fornitore di energia elettrica per segnalare il black-out, affinché provveda a risolvere il problema. Nel caso in cui trovassi il telefono occupato, vorrebbe dire che già tante altre persone stanno effettuando la tua stessa azione.

Ma se hai bisogno di sapere con certezza che il tuo fornitore di energia elettrica sappia del black-out, puoi contattare i Vigili del Fuoco al numero 115, loro invieranno la segnalazione direttamente e sapranno fornirti spiegazioni in merito.

Quanto dura un black-out?

Ritrovarsi al buio, senza le comodità domestiche è un’esperienza frustrante che vorresti passasse il prima possibile. Tuttavia è impossibile stabilire la durata di un black-out.

 

Durante un black-out si può solo aspettare che ritorni la corrente. Nel caso in cui, pur essendo ritornata nelle altre abitazioni, voi continuate a rimanerne privi, dovrete chiamare il pronto intervento elettricista. Il black-out ha danneggiato il vostro impianto.