Favignana: alla scoperta delle isole Egadi

Favignana è una bellissima isola che fa parte delle isola Egadi. Questo piccolo arcipelago situato nella bel mezzo del Mar Mediterraneo si raggiunge comodamente da Trapani e permette di trascorrere una vacanza in un luogo da favola.

A nord

Nella punta nord dell’isola si trova cala faraglioni che è un vero paradiso grazie alle sue acque azzurrissime. Si trova in una sorta di insenatura naturale protetta da un muro che assicura un po’ di ombra per ripararsi dal sole. Si tratta di spiagge favignana non adatte a tutti poiché per raggiugerla bisogno intraprendere un precorso un po’ tortuoso dove le scarpe da ginnastica sono consigliatissime. Non ci sono servizi ed è tutta spiaggia libera, in mezzo la a natura incontaminata. Chi vuole fare un po’ di movimento e vedere delle meraviglie sottomarine, può raggiungere a nuoto con pinne e boccaglio le moltissime grotte formate dalle onde. Divieto assoluto di pescare e uso di bombole per non intaccare la fauna marina.

A est

Tutta l’isola di Favignana è bella ma andando verso est si arriva a cala bue marino che si caratterizza per la presenza di insenature e cunicoli nel tufo che veniva estratto fino alla metà del secolo scorso. I cunicoli sono visitabili a piedi oppure anche a nuoto, entrando dal mare. È una zona perfetta per le immersioni e lo snorkeling grazie alla ricca vita sottomarina. La zona prende questo nome per via della presenza delle foche monache che però oggi sono pressoché esistente e non se ne vede una da anni.

A sud

Altre incantevoli spiagge favignana sono nella zona a sud dove si trova la zona di punta longa. Motlo suggestivo è il piccolo villaggio di pescatori che si trova in questa zona caratterizzato da abitazioni che hanno un sapore folcloristico vero ed autentico. Le piccole costruzioni una vicina all’atra che si affacciano sul porticciolo creano una cartolina perfetta. Il mare, come in tutta l’isola, è limpidissimo con acque che vanno dall’azzurro fino al turchese.