Ricambi per moto d’epoca: perché usare quelli originali?

Per avere delle moto d’epoca fedeli al 100% è necessario utilizzare i pazzi di ricambio originali. Sono moltissime le ragioni per farlo

Compatibilità massima

La prima importantissima ragione per utilizzare pezzi di ricambio originali come possono essere i cerchi e gomme Vepsa è quella di avere una compatibilità massima. Infatti, la moto non è stata ideata per utilizzare i moderni pezzi di ricambio o quelli universali ma ci vogliono i suoi. Chi non usa i prezzi originali avrà poi problemi perché la compatibilità non è massima. Lavorare su mezzi d’epoca è difficile e per avere un risultato soddisfacente sono necessari pezzi originali, evitando perciò pezzi realizzati oggi o quelli universali che hanno una qualità di certo inferiore.

Minori guasti

Usare i pezzi di ricambio originali dà anche un altro importante vantaggio a cui forse non tuti pensano. Nel tempo, saranno di sicuro minori i guasti e le rotture che costringono il mezzo a stare fermo in officina per avere delle riparazioni. I mezzi d’epoca sono delicati e hanno bisogno di cure e attenzioni speciali e per tale ragione meglio sempre montare le parti di ricambio originali come i cerchi e gomme Vespa altrimenti si rischia di avere più rotture di quante preventivate. Per no dover avere la moto sempre ferma a causa di guasti è indispensabile fare un investimento inziale e acquistare sempre e solo dei pezzi di ricambio originali che consentono di avere un mezzo che funziona meglio nel tempo senza correre il rischio di restare a piedi o addirittura di farsi male a causa di un malfunzionamento improvviso.

Un mezzo d’epoca

Per poter dire di avere un mezzo d’epoca tutti i pezzi devono essere originali. Ha davvero poco senso avere solo il guscio esterno originale e poi montare un motore e tutti gli altri pezzi moderni. Chi desidera guidare un pezzo di storia deve per forza avere tutti i pezzi originali montanti sotto altrimenti non si tratta di un mezzo originale che non potrà essere iscritto tra i veicoli d’epoca.